Manutenzione e pulizia

Pulizia fettuccia waterproof e BioThane®

Sia la fettuccia waterproof che il BioThane® sono materiali estremamente semplici da pulire.
Per la pulizia quotidiana puoi utilizzare un semplice panno in microfibra o una salvietta umidificata.
Per una pulizia più profonda puoi utilizzare acqua tiepida e sapone neutro delicato.
Ricorda di asciugare accuratamente la minuteria dopo la pulizia, per evitare il più possibile casi di ossidazione.
Non utilizzare spugne abrasive.

Trattamento della minuteria in ottone

L'ottone è soggetto ad ossidazione a contatto con l'aria.
Per ogni nostra minuteria in ottone applichiamo un prodotto adatto per ridurre l'ossidazione nel tempo.
Può però verificarsi che la minuteria in ottone risulti ossidata o rilasci del colore sulle fettucce nei punti in cui è più a contatto con esse.
Una semplice pulizia con acqua e sapone può rimuovere la maggior parte delle tracce di ossidazione, se fatta con regolarità.
In alternativa, un panno morbido con aceto può aiutare a rimuovere le macchie più ostinate.

Pulizia collari e guinzagli in corda della Linea Twist

Collari e guinzagli della linea Twist si possono lavare con acqua tiepida (massimo 30 gradi) e sapone neutro e lasciare asciugare all'aria.
Importante non farli asciugare alla luce diretta del sole o vicino a fonti di calore perchè potrebbero seccarsi e risultare scoloriti: in questo caso basterà bagnarli nuovamente e lasciarli asciugare naturalemente per farli tornare alla loro bellezza!
Puoi utilizzare un panno in microfibra con dello sgrassatore per rimuovere le macchie più difficili .

Collari e guinzagli waterproof al mare

Sebbene i collari e guinzagli siano waterproof, sabbia e acqua di mare potrebbero rovinare la tua minuteria, a meno che tu non abbia scelto minuteria in ottone o in acciaio.
Le minuterie nere e oro rosa sono le più soggette a riportare graffi o perdite di colore.
Ecco le migliori azioni da mettere in atto quando vai al mare per evitare il formarsi di ruggine:

  1. Dopo una giornata di mare sciacquare con acqua dolce la guinzaglieria e la minuteria.
  2. Asciugare bene la minuteria per evitare il formarsi di ruggine.

Sì, tutto qui :)

Prendere le misure

Misurare correttamente il collo del cane

Per misurare in maniera corretta la circonferenza del collo del tuo cane puoi procedere in una di queste modalità:

  • Prendi un metro da sarta e avvolgilo attorno al collo del cane per prendere la misura. Il metro deve risultare aderente al collo del cane. Non ti preoccupare che sia troppo stretto: ci penseremo noi con la regolazione a dare un po' di agio dovesse servire!
  • Prendi un collare già in vostro possesso e, da chiuso, misura la circonferenza interna.

La misura indicata in fase di ordine, salvo diverse indicazioni come per collari in crescita, verrà utilizzata come misura media per il collare, lasciando la possibilità di allargare o stringere il collare rispetto alla misura indicata.

Se non sei ancora sicuro di come fare, scrivici per toglierti ogni dubbio!

Misure per la pettorina ad H

Per la pettorina ad H serviranno le misure di collo (preso nel punto più largo), petto, dorso e torace.
Per scoprire come prendere in maniera esatta le misure, fare riferimento alle immagini indicative nelle pagine dei prodotti.
Se hai altri dubbi, non esitare a contattarci!

Misure per il porta medaglietta

Per i porta medaglietta, la misura corretta è quella che passa tra la mascella e il centro dell’attaccatura delle orecchie.
Questa è infatti la misura massima che incontrerà il collare per poter essere infilato.
Attenzione: inserendo la circonferenza del collo, il collare porta medaglietta non riuscirà a passare dalla testa!

Misurare il collo del gatto

Per misurare in maniera corretta la circonferenza del collo del vostro gatto potete procedere in una di queste modalità:

  • Prendete un metro da sarta e avvolgetelo attorno al collo del gatto per prendere la misura. Il metro non deve risultare troppo stretto, devono poter passare un dito tra il collo e il metro.
  • Prendete un collare già in vostro possesso e, da chiuso, misuratene la circonferenza interna.

Se non siete ancora sicuri di come procedere scriveteci per togliervi ogni dubbio!

Materiali

BioThane®

Il BioThane® e un materiale ideato per durare più della pelle, brevettato negli USA con alti standard di qualità, certificato ISO 9001:2015.
È robusto, morbido, flessibile, di lunga durata e idrorepellente; risulta totalmente antistatico e atossico e non assorbe alcun tipo di odore.
Pensato per ogni condizione atmosferica, è facile da pulire con acqua e sapone.
Riesce perfettamente a coniugare i vantaggi del cuoio e della plastica.
Il materiale imita infatti il cuoio, bello a vedersi e morbido e, attraverso una fibra di poliestere avvolta da un rivestimento in poliuretano, risulta resistente e durevole.

Fettuccia waterproof

La fettuccia waterproof, in PVC, è più durevole, pulibile, più forte e più facile da mantenere rispetto alle comuni fettucce tessili. Rappresenta un'alternativa più economica alla pelle naturale e al cuoio.
È resistente all'acqua, all'abrasione, ai batteri e non si deforma con l'utilizzo.
Viene utilizzato per la realizzazione di collari per cani, guinzagli, cavezze per cavalli e briglie.
Come il cugino BioThane®, è completamente antistatico e atossico, non assorbe odori ed è facilmente lavabile con acqua e sapone.

Corda Premium

La corda Premium in nylon è intrecciata a 48 fili, con un'anima flessibile per una grande resistenza. Nonostante questo è molto leggera e presenta una superficie liscia e morbida per garantire il massimo comfort.

Paracord

Il paracord è una corda ultra resistente (ogni singolo filo regge una forza di 249 kg) con cui viene (o veniva) realizzato il paracadute.

Minuteria

  • Minuteria color argento: Zinco placcato nickel
  • Minuteria color nero: Zinco placcato nickel color nero opaco
  • Minuteria color oro: Ottone lucidato
  • Minuteria color oro rosa: Zinco placcato nickel color oro rosa lucido
  • Minuteria color oro antico: Zinco placcato nickel color oro antico
  • Minuteria acciaio: Acciaio inossidabile

Resistenza dei materiali

Ecco i punti di rottura a strappo dei diversi materiali:

Biothane

13mm - 220kg
16mm - 280kg
19mm - 340kg
25mm - 454kg
38mm - 678kg

Classica fettuccia waterproof liscia

10mm - 120kg
16mm - 180kg
20mm - 210kg
25mm - 250kg

Fettuccia waterproof con esagoni

10mm - 120kg
13mm - 150kg
16mm - 180kg
20mm - 210kg
25mm - 250kg

Paracord 550 Type III

Per ogni filo - 249kg

Corda Premium per guinzagli

8mm   - 800kg
10mm - 1295kg

Ordini e Spedizioni

Posso fare un ordine senza creare un account?

Certo che sì!

Puoi effettuare un ordine come opsite senza alcun obbligo di creare un account.

Tuttavia ti consigliamo di creare un account, se vuoi tenere controllata la cronologia dei tuoi ordini e mantenere i tuoi dettagli di spedizione e pagamento salvati per la prossima volta.

Creare un account è veloce e semplice. Basta visitare https://shopify.com/62523703620/account e seguire le istruzioni sullo schermo.

Dov'è la conferma del mio ordine?

La conferma per ogni ordine viene automaticamente inviata all'indirizzo email indicato durante la fase di checkout dell'ordine.

Se non hai ricevuto la conferma del tuo ordine entro 24h, per favore scrivi a assistenza@frido.it solo per controllare non ci siano problemi con il tuo ordine o con la mail inserita.

Prima di contattare l'assistenza, ti chiediamo di controllare nelle cartelle spam o cestino della tua email se è presente qualche mail di conferma dell'ordine.

Perchè il mio ordine è stato cancellato?

Tipicamente non cancelliamo un ordine senza prima metterci in contatto con voi o se ci chiedete di cancellarlo.

Ti chiediamo di accettare le nostre scuse se il tuo ordine è stato cancellato a causa di un problema da parte nostra.

Contattaci per risolvere il prima possibile il problema.

In caso di ordine cancellato effettuiamo sempre un rimborso completo.

Come posso cancellare il mio ordine?

Dopo aver confermato un ordine, c'è poco tempo prima che iniziamo a processarlo. Se ci contatti subito dopo aver ordinato, tramite assistenza@frido.it, potremmo essere in grado di cancellare l'ordine prima di iniziare ad elaborarlo. In caso contrario, se dovessimo aver già ordinato il materiale per realizzarlo, potremo comunque annullare l'ordine ma rimborsartene solo in parte.

Posso modificare il mio ordine?

Potremmo non riuscire a modificare l'ordine se in uno stato troppo avanzato di elaborazione. Se vuoi aggiungere all'ordine ulteriori articoli, contattaci per scoprire come fare!

Quando arriverà il mio ordine?

Dal momento della conferma dell'ordine, possono passare fino a 15 giorni lavorativi (3 settimane) per ricevere notifica di evasione dell'ordine. Questo perchè ogni ordine viene realizzato a mano, ordinando i materiali appositamente per realizzarlo.
Dovessi avere urgenza di ricevere i tuoi articoli scrivici prima di effettuare l'ordine e sapremo aiutarti per capire se potrai riceverlo in tempo.
Le tempistiche di spedizione indicative sono di 3-4 giorni per spedizione tramite punto di ritiro e 2-3 giorni con consegna a domicilio tramite corriere.
Queste tempistiche possono variare in base a problematiche non dipendenti da noi.
Per favore scrivici se il tuo ordine non è arrivato secondo le tempistiche indicate e ti aiuteremo a sbloccare la spedizione.

Dove spedite?

Spediamo nella maggior parte dei Paesi in tutto il mondo.
Se hai bisogno di maggiori informazioni o vuoi acquistare da fuori Italia, scrivici!

Quanto costa la spedizione?

I costi di spedizione dipendono dal peso dell'ordine e dallo Stato in cui verrà spedito. I costi di spedizione vengono calcolati direttamente al checkout inserendo il vostro indirizzo. Puoi quindi controllare prima di acquistare senza avere brutte sorprese.

Posso tracciare il mio ordine?

Sì. Una volta spedito l'ordine riceverai una mail con le indicazioni di tracking.

Pagamenti

Metodi di pagamento accettati

Accettiamo diversi metodi di pagamento, come: MasterCard, Visa, American Express, PayPal, Apple Pay, Google Pay e Bonifico Bancario.

Se decidi di utilizzare pagamenti come PayPal, Apple Pay o Google Pay, verrai indirizzato al loro sito, dove dovrai effettuare l'accesso e processare il pagamento. Verrai quindi reindirizzato di nuovo sul nostro sito una volta completata la transazione.

Dov'è il mio rimborso?

Cerchiamo di elaborare i rimborsi entro tre giorni dalla ricezione dell'articolo.

Tuttavia, la vostra banca potrebbe impiegare diversi giorni per elaborare il pagamento dal vostro conto.

Per questo motivo, prima di contattare l'assistenza clienti per il rimborso, vi preghiamo di attendere fino a dieci giorni lavorativi dopo l'avvenuta riconsegna dell'articolo.

Vi contatteremo via e-mail per comunicarvi l'avvenuta elaborazione del rimborso.

Attenzione non sono previsti resi e rimborsi per i prodotti personalizzati o realizzati su misura, come specificato nell'art.59 del codice del consumo.

 

Resi

Posso restituire o sostituire un prodotto?

Puoi effettuare dei resi, entro 14 giorni dopo aver ricevuto l'ordine, a patto che gli articoli siano integri e non utilizzati. Non è possibile restituire articoli realizzati su misura. Sfortunatamente, non offriamo cambi. Se non sei sicuro sulle misure corrette da indicare in fase di acquisto, contattaci e cercheremo di aiutarti al meglio.

Come posso rendere un articolo?

Per favore contatta il nostro customer service tramite assistenza@frido.it. Se il reso avviene entro il periodo di cancellazione di 14 giorni e soddisfa i nostri criteri di restituzione, vi invieremo una nota di reso via e-mail. Dovrete stamparla e allegarla all'imballaggio del prodotto quando ce lo restituirete. Quando si restituisce un articolo, è necessario organizzare e pagare un imballaggio adeguato.

Il mio ordine è arrivato ma c'è un problema. Cosa posso fare?

Nel raro evento in cui il tuo ordine arrivi danneggiato, per favore fai foto del prodotto e scrivi al nostro customer service all'email assistenza@frido.it con tutti i dettagli. Risponderemo entro 48 ore. Se semplicemente non ti piace il prodotto, puoi rendere l'articolo se corrisponde alle caratteristiche di reso accettate.

Quanto tempo serve per restituire un articolo?

Questo dipende dal corriere o dal metodo di consegna che sceglierai restituendo l'articolo. Una volta ricevuto il tuo reso, ti notificheremo per email. Una volta controllato lo stato degli articoli resi, provvederemo ad effettuare il rimborso degli stessi entro tre giorni lavorativi. Tuttavia potrebbe volerci più tempo prima che la tua banca processi l'accredito nel tuo conto o sulla tua carta.

Altro

I vostri guinzagli sono resistenti?

Collari e guinzagli in fettuccia waterproof, in biothane o corda sono molto più resistenti dei classici prodotti in semplice nylon.
Anche la minuteria da noi utilizzata viene scelta con cura per poter garantire una resistenza adeguata.
Se hai esigenze particolari e non sei sicuro che il prodotto corrisponda alle tue necessità, scrivici:
risponderemo ad ogni tuo dubbio e ti aiuteremo a realizzare il prodotto che più si adatti alla vostra quotidianità.

Il mio cane morde il guinzaglio, i vostri sono resistenti?

Premettendo che ogni guinzaglio non è un giocattolo e non deve essere trattato come tale o lasciato al cane da mordicchiare, tutti i materiali da noi utilizzati sono molto più resistenti dei classici guinzagli industriali in nylon.
La fibra interna, molto resistente, è sempre circondata da altro materiale protettivo (e colorato :) ) che quindi fa da scudo all'integrità del guinzaglio.